top of page

COMITATO NAZIONALE

Accogliendo la proposta avanzata dal comitato promotore per il centenario della nascita di Pietro Cascella, il ministro della cultura Dario Franceschini, con decreto n° 206 lo scorso 4.6.2021, ha istituito il “Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita dello scultore Pietro Cascella”.

La sede del Comitato è a Roma presso l’Accademia di San Luca, istituzione che lo scultore ha presieduto in vita, ed è composto dal figlio, l’artista Tommaso Cascella che ne assume la presidenza, mentre le funzioni di segretario/tesoriere sono state assegnate a Lorenzo Fiorucci, critico e storico dell’arte, curatore di progetti speciali presso Palazzo Collicola a Spoleto.

Gli altri membri del Comitato sono: l’architetto Francesco Cellini, presidente dell’accademia di San Luca, la storica dell’arte dott.sa Claudia Terenzi e la giovane studiosa Francesca Triozzi.

Il Comitato rimarrà attivo per tre anni pianificando attività di promozione in ricordo dello scultore abruzzese e si avvale della collaborazione e il sostegno degli altri membri della famiglia Cascella e della moglie Cordelia von den Steinen.

bottom of page